Thread Solutions e U-Hopper: si consolida il mercato locale dell’Intelligenza Artificiale

Thread Solutions e U-Hopper: si consolida il mercato locale dell’Intelligenza Artificiale

thread solutions + uhopper

Thread Solutions e U-Hopper riconosciuta eccellenza trentina nel campo dell'Intelligenza Artificiale, uniscono le forze per rafforzare il posizionamento sul mercato e supportare in maniera più efficace aziende ed enti del territorio nell'adozione di tecniche e modelli di Intelligenza Artificiale.


Trento, 26 gennaio 2024 – L'Intelligenza Artificiale, considerata ormai un pilastro fondamentale per le aziende in un panorama sempre più digitalizzato, ha spinto Thread Solutions, già riconosciuta come leader nazionale nella System Integration grazie alla sua consolidata esperienza con MuleSoft (Salesforce), a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo come partner chiave per i clienti nell'era della Digital Transformation. 

Dopo il recente accordo di partnership con Databricks, Data Intelligence Platform di riferimento sul mercato internazionale, l’azienda compie oggi un passo significativo per rafforzare la sua presenza sul mercato e diversificare la propria offerta: a poco più di un’anno di distanza dal lancio di ChatGPT da parte di OpenAI, vero e proprio momento di epifania per tutto il mondo AI, Thread Solutions assume un ruolo diretto e significativo nel panorama dell'Intelligenza Artificiale ponendola a  cardine della propria strategia di crescita, acquisendo il 100% di U-Hopper srl, consolidata azienda trentina specializzata in Intelligenza Artificiale, e soluzioni di Big Data Analytics.
 

Per Davide Piazza, presidente e cofondatore di Thread Solutions: L’acquisizione di U-Hopper è un passo naturale, maturato tramite la brillante collaborazione che già aveva portato entrambe le aziende a costituire nel 2022 il consorzio Trentino.ai, insieme a Delta Informatica e Dimension. Il Dato è sempre più percepito come asset strategico all’interno delle organizzazioni, che non necessitano più soltanto di piattaforme per la Data Integration e la Data Analytics, già a nostro portafoglio con le soluzioni targate Salesforce: MuleSoft e Tableau. Soprattutto dopo il lancio di OpenAI, l’intelligenza artificiale è entrata pervasivamente nei piani di ogni Amministratore Delegato, di ogni CIO, di ogni Digital Officer e di ogni Marketing Officer. Stiamo estendendo le nostre competenze in progetti di Customer Data Platform e Data Intelligence Platform anche grazie alle nuove partnership con DataCloud di Salesforce e DataBricks. L’esperienza di U-Hopper consente di posizionarci in modo rilevante nel mercato AI con la stessa autorevolezza e competenza con cui affrontiamo con successo già da anni le sfide della Data Integration. Non ci può essere una buona AI senza buoni dati e non ci sono buoni dati se non c’è una buona Data Integration. Per questo grazie all'acquisizione di U-Hopper, Thread Solutions è a pieno titolo il miglior partner strategico per accompagnare i clienti nell’adozione della AI e adottare in maniera consapevole e controllata una strategia Data Driven.” 

 

U-Hopper, nata come spin-off della Fondazione Bruno Kessler (FBK), ha storicamente un forte legame con il mondo della ricerca, e porta con sé una ricca esperienza nello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la creazione di analitiche avanzate. Un filone che, nella nuova configurazione aziendale, verrà ulteriormente rafforzato, puntando a lanciare nel mercato in tempi brevi nuovi prodotti e servizi abilitati da metodi e modelli di Intelligenza Artificiale. 

Secondo l’amministratore delegato di U-Hopper, Daniele Miorandi “L’unione con Thread Solutions ci permette di raggiungere una massa critica a livello di competenze e dimensioni aziendali. Questo faciliterà l’acquisizione di clienti corporate e creerà nuovi sbocchi per portare sul mercato soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale sviluppate nei laboratori di ricerca, in linea con la storia e la cultura di U-Hopper”.


Questa acquisizione rappresenta un punto di svolta nel percorso delle due organizzazioni, con impatti che si estendono ben oltre i confini aziendali, creando una base solida per la crescita, la collaborazione e l'innovazione in ambito AI a livello locale e internazionale.

Il tuo partner strategico nell’adozione della AI e della strategia Data Driven.


Seguiamo ogni progetto con cura e poniamo attenzione ad ogni dettaglio. Raccontaci il tuo progetto.

Ultimi articoli

Pianificazione della produzione più efficace con l'Intelligenza Artificiale

Ottimizzare la Produzione: la sfida di Adige BLM Group nella pianificazione basata sull'Intelligenza Artificiale

ai challange

Il settore manifatturiero è in costante evoluzione, e la precisione nella previsione della domanda di mercato è un elemento cruciale per il successo aziendale. In risposta a questa sfida, Adige SpA, controllata del Gruppo BLM  ha partecipato all'Industrial AI Challenge, un'iniziativa promossa da Hit Hub Innovazione Trentino.

 

Nel corso di 11 settimane, un team di studenti dell'Università di Trento ha avuto l'opportunità di applicare concretamente le competenze acquisite durante gli studi, sviluppando un innovativo modello di Intelligenza Artificiale (IA) dedicato alla pianificazione strategica che supporterà il processo decisionale dei managers di Adige SpA, coordinando le previsioni generate dall’IA con il flusso di lavoro della produzione.

Il nostro Consorzio ha svolto un ruolo fondamentale fornendo supporto e mentorship, contribuendo a guidare il team nella risoluzione di questa sfida e ottenendo il primo posto.

Image
blm

Contesto & Azienda


Adige SpA, parte del Gruppo BLM, è una delle principali aziende italiane specializzate nella produzione di macchine per il taglio dei tubi laser. Con un fatturato annuo di 250 milioni di euro (nel 2022) e una forte presenza globale, l'azienda è nota per l'eccellenza del marchio "Made in Italy", caratterizzato dall'intero ciclo di vita dei prodotti realizzato nel nostro Paese. 

Operando secondo il modello di produzione "make-to-order", Adige SpA affronta sfide significative legate ai tempi di attesa per le componenti, e ai tempi di produzione relativamente brevi. Questa dinamica enfatizza l'importanza di una previsione accurata della domanda, poiché l'anticipazione nell'ordinare le componenti è essenziale per evitare fenomeni di stockout inefficienze finanziarie dovute a componenti non utilizzate.
 

La sfida 


La sfida affrontata dal nostro team ha richiesto lo sviluppo di un sistema integrato finalizzato a ottimizzare la pianificazione della produzione su entrambi i livelli, operativo e strategico.

Da un lato, ci siamo concentrati sull'implementazione di un Forecasting AI per prevedere la domanda a lungo termine, fornendo insights strategici. Dall'altra parte, abbiamo lavorato allo sviluppo di un AI Planner, uno strumento prospettico progettato per armonizzare i dati di vendita con la pianificazione della produzione. Questo strumento chiuderà il loop tra i dati di previsione a lungo termine forniti dal Forecasting AI e l'esecuzione a breve termine gestita dal Planning Management Assistant (PMA), creando un flusso continuo dalla previsione al completamento.

Image
production

Importanza del dato


Gran parte del lavoro è stato dedicata alla raccolta, analisi e pulizia dei dati, fondamentale in ogni progetto. Dati di qualità inferiore in ingresso possono infatti compromettere l'accuratezza e l'affidabilità delle analisi e delle previsioni. Un approccio basato sui dati, con particolare attenzione alle relazioni tra le diverse entità, è essenziale per garantire risultati informativi e precisi. La cura nella gestione dei dati, considerandoli come un elemento centrale per ottenere insight significativi, è una prassi che contribuisce al successo di qualsiasi iniziativa analitica o predittiva.

Inizialmente, il team ha dunque studiato il contesto aziendale, esplorando le variabili chiave e le caratteristiche dei dati, permettendo così una pre-elaborazione mirata. Questa fase ha consentito di esaminare le connessioni tra ordini e offerte, sviluppando un diagramma entità-relazione per acquisire una comprensione approfondita delle interrelazioni dei dati.

Successivamente, il lavoro è proseguito con la preparazione dei dati, raffinando ulteriormente le informazioni contenute. Durante questo processo, sono emerse problematiche legate, per esempio, agli intervalli di tempo negativi tra offerte e ordini, derivanti dalle modalità di estrazione dati dell'organizzazione. Questa analisi ha anche permesso di individuare indicatori chiave, tra cui il tasso di conversione degli ordini dalle offerte, il tempo medio tra offerte e ordini, e il tasso di vendita tra le diverse industrie. Tali risultati hanno costituito il robusto fondamento per la costruzione del modello di intelligenza artificiale richiesto da Adige SpA.
 

Soluzioni & Risultati


L'adozione di un approccio multidisciplinare, combinando sia il machine learning che il deep learning, ha rappresentato una pietra miliare nel potenziamento delle dinamiche aziendali per BLM.

  1. Nel primo approccio, implementando il machine learning con l'algoritmo K-Means Clustering, è stato possibile individuare gruppi di clienti con comportamenti di acquisto simili. Questa segmentazione ha aperto la strada a strategie aziendali più mirate, consentendo di adattare le operazioni alle caratteristiche uniche di ciascun cluster. L'utilizzo di un Random Forest ha poi permesso di predire con precisione la domanda di macchine per diverse categorie di prodotti nel corso del tempo.
     
  2. Nel secondo approccio basato sul deep learning, l'impiego di reti neurali ha consentito di sfruttare un ampio spettro di variabili, tra cui il mese corrente, il settore e la regione del cliente, per ottenere previsioni dettagliate. Nonostante la complessità del modello, la sua flessibilità nell'adattarsi a diverse combinazioni di clienti ha portato a risultati più accurati rispetto alle previsioni aziendali, aprendo la strada a una pianificazione di produzione più precisa e ottimizzata per tre diverse categorie di prodotti.

L'integrazione di queste soluzioni - AI Planner e  Forecasting AI - può quindi rappresentare un passo cruciale per migliorare la precisione delle previsioni e ottimizzare la pianificazione della produzione, fornendo risultati più attendibili e dettagliati. La collaborazione tra modelli basati su dati e l'esperienza umana apre prospettive per una pianificazione più efficiente, riducendo i costi di stoccaggio, migliorando la gestione delle risorse e consolidando la posizione di BLM come leader nell'industria.

ALBERTO

Alberto Longobardi – Direttore di Produzione | Adige SpA

“L'introduzione dell'AI Planner e della Forecasting AI rappresenta un passo fondamentale nell'evoluzione della nostra azienda. In un contesto competitivo dove la capacità di anticipare e adattarsi alle sfide future è determinante, l'integrazione di questi strumenti innovativi con il nostro consolidato sistema PMA non solo ottimizzerà i nostri processi produttivi, ma potenzierà anche la nostra capacità decisionale strategica. Questo approccio mira a garantire una crescita continua e a mantenere la nostra leadership nel settore manifatturiero. Gli impatti previsti sulla performance aziendale sono molteplici e riflettono la nostra costante ricerca di eccellenza e innovazione”.

 

team
visita in azienda
TEAM

Vuoi scoprire come fare scelte strategiche sfruttando i dati che hai in azienda?


Seguiamo ogni progetto con cura e poniamo attenzione ad ogni dettaglio. Raccontaci il tuo progetto.

Ultimi articoli

7 top trends nella trasformazione digitale 2023: MuleSoft Research

7 top trends nella trasformazione digitale 2023: MuleSoft Research 

heromule

Adattarsi più rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti e guidare una crescita più efficiente sono i punti principali per questo nuovo anno.

Un anno caratterizzato da aumento dell’inflazione, aumento dei costi energetici, crescente carenza di manodopera e conflitto geopolitico. Un contesto di incertezza che porta i leader aziendali a guardare sempre più alla trasformazione digitale. 

MuleSoft a riguardo, ha identificato 7 tendenze della trasformazione digitale che le aziende possono trasformare in opportunità per promuovere una crescita efficiente, migliorare la produttività e ottimizzare i costi.

#1 trend: Automazione

fare di più con meno


Ben il 53% delle organizzazioni intervistate (secondo un sondaggio di un’importante azienda di servizi di consulenza) ha già implementato soluzioni di Robotic Process Automation (RPA) per riuscire ad intraprendere un processo di trasformazione digitale in un contesto sempre più incerto.

Tuttavia, MuleSoft suggerisce che per promuovere una crescita efficiente e avere un vantaggio competitivo nel 2023, le organizzazioni devono muoversi verso un’automazione più strategica adottando l’iperautomazione (hyperautomation): soluzione che permetterà di ridurre i costi operativi del 30%.

A riguardo, Gartner prevede che l’80% delle organizzazioni avrà l’hyperautomation nella propria roadmap tecnologica entro i prossimi 24 mesi e che questo mercato raggiungerà quasi $860 miliardi entro il 2025.

 

#2 trend: Composability

guidare l’innovazione con agilità


Tecnologia legacy e silos di dati sono gli ostacoli principali che le aziende si trovano ad affrontare per raggiungere l’agilità necessaria per rispondere rapidamente al desiderio degli utenti di avere esperienze più connesse.

Per affrontare questo problema, sempre più organizzazioni (secondo Gartner, entro il 2023, il 60% delle organizzazioni) hanno come obiettivo strategico quello di diventare una “composable enterprise

Un’organizzazione che favorisce il riuso e la semplicità di comporre e scomporre componenti software modulari per adattare l’architettura IT, i processi e gli strumenti aziendali ai cambiamenti del mercato, combinando dinamicamente le diverse funzionalità di business sviluppate in modo autonomo.

Questo approccio, assieme all’iperautomazione, offre alle organizzazioni la flessibilità necessaria per adattarsi con agilità alle mutevoli richieste del mercato e superare la concorrenza dell'80% nella velocità di implementazione di nuove funzionalità.

 

#3 trend: Strumenti Low/No-Code  

creare team eterogenei per accelerare la trasformazione digitale


Per promuovere l’innovazione e rispondere alle esigenze di trasformazione digitale, le organizzazioni hanno bisogno delle risorse giuste, cosa che sta diventando sempre più difficile in un panorama di scarsità di personale altamente qualificato.

Questo scenario, secondo MuleSoft, sta portando alla diffusione di strumenti low code/no code

Nel 2023, grazie a questi strumenti, sempre più organizzazioni avranno team più eterogenei, composti da esperti di business e di tecnologia

Solo in questo modo, secondo Gartner,  le organizzazioni avranno 2,6 volte più probabilità di accelerare la loro trasformazione digitale.

 

#4 trend: Esperienza totale (TX) 

creare un’esperienza seamless per collaboratori e clienti


La combinazione di iniziative volte a migliorare l’esperienza del cliente (CX) e del dipendente (EX) sarà essenziale per aumentare le entrate e fronteggiare la scarsità di talenti in modo che possano fornire risultati di business più agili e resilienti.

Secondo MuleSoft, nel 2023 un numero crescente di organizzazioni guarderà ad un’esperienza totale (TX) per una maggiore fidelizzazione di clienti e dipendenti che permetterà di ottenere un vantaggio competitivo del 25% rispetto alla concorrenza .

Entro il 2026, inoltre, Gartner prevede che il 60% delle grandi imprese utilizzerà la TX per trasformare i propri modelli di business. 

Per sostenere questa spinta, le organizzazioni si stanno concentrando su strategie di integrazione e automazione. L'obiettivo è quello di fornire esperienze ai clienti, ai dipendenti e ai partner da un'unica piattaforma unificata con solida governance e un'interfaccia utente semplice e low-code. 

 

#5 trend: Data-Driven Decision Intelligence  

ridurre i costi delle opportunità sprecate


La sfida, che si trovano ad affrontare le organizzazioni nel 2023, è che i dati necessari per mettere in atto il processo di decision intelligence sono spesso bloccati in silos aziendali a causa di una scarsa integrazione dei sistemi IT. 

Inoltre con i volumi di dati aziendali destinati a esplodere nei prossimi anni, secondo MuleSoft, le organizzazioni che desiderano avere un vantaggio competitivo nel 2023 devono adottare un approccio all’integrazione moderno e componibile che permetta loro di connettere i dati tra le varie piattaforme in azienda.  

Solo integrando gli analytics con un data fabric, le organizzazioni possono automatizzare il proprio processo decisionale, riducendo gli sforzi di gestione dei dati del 70% e accelerando così il time to market.

 

#6 trend: Cybersecurity più integrato 

proteggersi dalla crescente complessità delle minacce


Le organizzazioni stanno investendo sempre più nell’edge computing per ottenere un vantaggio competitivo e migliorare l'efficienza aziendale nel 2023.

Tuttavia, questa nuova tendenza, secondo MuleSoft, porta con sé la criticità su come gestire in modo sicuro i sistemi e i dati critici presenti in  ambienti IT sempre più complessi.

La soluzione, raccomandata da Gartner, è quella di adottare un approccio di cybersecurity mesh ovvero di adottare "un'architettura flessibile e componibile che  integra servizi di sicurezza eterogenei". Ciò che bisogna tenere in considerazione, per avere successo, è la capacità di gestire connessioni, API, servizi compositi e bot di automazione da un'unica interfaccia di amministrazione.

Solo grazie alle funzionalità di gestione universale delle API, le organizzazioni possono aggiungere sicurezza e conformità ai progetti di integrazione sotto forma di regole di governance centralizzate e ridurre l’impatto finanziario degli incidenti di sicurezza in media del 90% entro il 2024 (secondo Gartner).

 

#7 trend: Sostenibilità 

guidare gli investimenti informatici


I leader del settore tecnologico si sono resi conto che il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, non è solo la cosa giusta da fare per il pianeta, ma può anche aiutare a ridurre i costi operativi, attrarre i migliori talenti e differenziare la propria azienda come una “green crusader”.

Per questo nel 2023, l’obiettivo chiave delle organizzazioni è la sostenibilità. 
Una sostenibilità che, secondo MuleSoft, le organizzazioni possono raggiungere mettendo in atto una strategia di “composable enterprise". Una strategia che consiste nel sbloccare e integrare dati e applicazioni e, applicando l'automazione e l'analisi, ricavarne informazioni in modo più rapido ed efficiente rispetto all’utilizzo di integrazioni punto a punto così da creare soluzioni che rispondono alle sfide della sostenibilità in modo più intelligente.

Trasformare le tendenze in opportunità


Cosa accomuna questi 7 trend? l’integrazione tra i diversi sistemi informativi

L’integrazione rappresenta infatti un passaggio cruciale nel percorso di Digital Transformation e permette alle aziende di ottenere la giusta flessibilità per esplorare nuovi modelli di business, con l’obiettivo di servire con maggiore rapidità i propri clienti, ridurre il time-to-market e affrontare al meglio lo scenario competitivo. 

Thread Solutions è partner di MuleSoft dal 2012 e da allora aiutiamo i nostri clienti a creare sistemi di integrazione componibili, scalabili e affidabili che permettono di mantenere connesso l'intero ecosistema aziendale.

 

Vuoi scaricare il report completo di MuleSoft? Scaricalo qui.

Vuoi trasformare queste tendenze in opportunità?


Seguiamo ogni progetto con cura e poniamo attenzione ad ogni dettaglio. Raccontaci il tuo progetto.

Ultimi articoli

Lean manufacturing per la lavorazione di vetrate isolanti #Industrial AI Challenge

Lean manufacturing per la lavorazione di vetrate isolanti #Industrial AI Challenge

students

50 studenti e studentesse dell’Università di Trento e 7 imprese selezionate sono i protagonisti della seconda edizione dell’Industrial AI Challenge organizzata da HIT – Hub Innovazione Trentino.

Un’iniziativa che ha permesso alle imprese selezionate di scoprire e testare i benefici dell’intelligenza artificiale per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi industriali grazie al coinvolgimento di cinque gruppi di studenti universitari che, con il supporto di esperti del settore, hanno eseguito analisi statistiche avanzate e applicando tecniche di Machine Learning, hanno creato modelli predittivi sulla base dei dati forniti dalle aziende.

L’edizione di quest'anno, ha visto Denis, Innovation Manager in Thread Solutions, coinvolto per 11 settimane in qualità di mentor, per affiancare il team nella sfida proposta da Vetrosistem.

Image
kick off

La Challenge


Vetrosistem è un'azienda trentina (con sede a Isera) che ha deciso di investire nella digitalizzazione per diventare all'avanguardia dal punto di vista dell'automazione nel settore del vetro.

Negli ultimi anni, tale azienda ha rinnovato tutte le linee di produzione (dal taglio fino all’assemblaggio) adottando macchinari 4.0 così da poter raccogliere tutti i dati di processo desiderati.

La Challenge era comprendere e predire, partendo da dati forniti dai macchinari 4.0, i tempi di lavorazione delle vetrate isolanti, gli scarti e l’area lavorata, così da agevolare le scelte strategiche e operative in grado di aumentare l’efficienza e la qualità del prodotto finito.

Image
team

Risultati


Il team nel corso della Challenge è riuscito a standardizzare e automatizzare un approccio per collezionare tutti i dati provenienti dalle diverse macchine in un formato standarizzato su uno storage

Questo storage centralizzato è stato il fattore abilitante per poter eseguire tutti gli algoritmi di Machine Learning e avere a disposizione statistiche avanzate che hanno permesso di predire il tempo di produzione di un pannello tenendo in considerazione anche i possibili problemi in fase di produzione (ex. giorni di chisura, macchine fuori servizio, code, tipo di pannello etc…). Un dato rilevante per conoscere le tempistiche dei singoli ordini ricevuti dai clienti ed effettuare le consegne puntuali.

Non solo, altre statistiche sono state ricavate dall’analisi dei dati, come: 

  • Un grafico dei diversi clienti e delle rispettive medie di superficie commissionata;
  • Il cliente che ha acquistato il pannello di finestra più grande;
  • Una stima degli scarti;
  • Una previsione dell’area lavorata (mq).


Scegliere un approccio basato sui dati è fondamentale per riuscire ad essere più efficienti e competitivi in un mercato sempre più globale e digitale.

vista vetrosistem
weekly meeting
team vetrosistem

Vuoi scoprire come fare scelte strategiche sfruttando i dati che hai in azienda?


Seguiamo ogni progetto con cura e poniamo attenzione ad ogni dettaglio. Raccontaci il tuo progetto.

Ultimi articoli

Event Driven Architecture: una nuova Partnership per far crescere la community italiana

Event Driven Architecture: una nuova Partnership per far crescere la community italiana

partnership AxonIQ

Siamo entusiasti di annunciare la nostra nuova partnership con AxonIQ, azienda di origine olandese, specializzata in architettura event-driven (EDA), che consente alle aziende di sviluppare applicazioni Java basate su eventi in maniera flessibile e ad alte prestazioni! 

Per supportare AxonIQ nel far crescere la community italiana, abbiamo deciso di essere la prima azienda partner in Italia a fornire consulenza e formazione a livello locale.

Una partnership che ci permette di lavorare a stretto contatto con i maggiori esperti al mondo di AxonIQ per dare supporto, alle organizzazioni moderne, nella realizzazione di nuovi progetti o nella migrazione di monoliti verso un approccio a micro servizi, avvalendosi sempre di modelli DDD (Domain Driven Design), CQRS (Command Query Responsibility Segregation) ed Event Sourcing.


“Abbiamo scelto AxonIQ perché riteniamo sia l’unica soluzione enterprise ready per concentrarci sulle logiche di business e non preoccuparci dei tecnicismi” dichiara Davide Piazza, CEO di Thread Solutions. 
“In azienda abbiamo visto che gli approcci a stati tradizionali stanno iniziando a competere nella corsa al cloud e ai microservizi. Dopo aver svolto ricerche e sperimentazioni approfondite al fine di creare soluzioni evolute utilizzando l'approccio CQRS/Event Sourcing, ci siamo subito resi conto che ci sono innumerevoli cose da gestire per mettere in funzione un sistema di quel tipo. Con AxonIQ Framework e AxonIQ Server (l’ecosistema di strumenti, tecniche e servizi basati su eventi) abbiamo trovato la risposta che cercavamo e che ci ha permesso di concentrarci sugli aspetti di business.”

Anche AxonIQ è entusiasta di aver stretto questa partnership a livello italiano:
“Crediamo che Thread Solutions sia più che in grado di fornire consulenza a livello locale in ambito event-driven architecture e siamo molto entusiasti di iniziare a lavorare con loro per far crescere la community italiana”.

axon

Breve descrizione di AxonIQ


Paese: Utrecht, Paesi Bassi
Team: circa 60 persone distribuite in vari Paesi del mondo (DACH, Europa Settentrionale, Sud Europa, Asia-Pacifico, Nord America)
Settori di riferimento: finanziario, logistico, vendita al dettaglio, assistenza sanitaria etc.  


AxonIQ offre l'unica piattaforma al mondo che permette di operare “nativamente” ad eventi consentendo alle organizzazioni di vedere, comprendere e modificare i propri sistemi software e aiutandole a creare applicazioni native digitali. 

Ciò che accomuna i loro clienti è il desiderio di capire meglio come funzionano i sistemi, sia dal punto di vista tecnico che commerciale. 

Molte aziende trovandosi infatti a gestire enormi quantità di dati, spesso sensibili e molte transazioni di informazioni al giorno, necessitano di semplificare e ridefinire i loro sistemi e grazie alla tecnologia di AxonIQ è possibile farlo, non ricostruendo i sistemi da zero, ma adattandoli in modo flessibile e agile alle esigenze del cliente. 

La piattaforma di sviluppo e infrastruttura end-to-end Axon, evolve senza problemi i microservizi basati su eventi e include un modello di programmazione supportato da un'infrastruttura specializzata per la scalabilità e la distribuzione di applicazioni aziendali mission-critical.

 

Per saperne di più visita la documentazione sul sito AxonIQ oppure contattaci per una chiacchierata senza impegno in cui possiamo:

  • presentarti brevemente AxonIQ;
  • aggiornarti sulle iniziative italiane ed internazionali alle quali puoi partecipare per incontrare persone con lo stesso interesse per questo mondo;
  • condividerti la nostra esperienza sulla piattaforma;
  • se necessiti di approfondimenti tecnici, metterti direttamente in contatto con un ingegnere di AxonIQ che può darti direttive direttamente sul tuo caso, sul framework e sul server;
  • darti accesso a corsi gratuiti direttamente all’interno di AxonIQ Academy;
  • rispondere ad ogni tuo dubbio, domanda o curiosità.

Vuoi saperne di più su questi temi?

 

Entra in contatto con il nostro team certificato.

Ultimi articoli

Intelligenza Artificiale - la rete d’impresa in Trentino

Intelligenza Artificiale - la rete d’impresa in Trentino 

trentino.ai

La pandemia ha accelerato l’esigenza di investire sul futuro! 
Inoltre in Trentino (e nel mondo) ci sono tanti dati che non vengono sfruttati appieno per produrre valore per le aziende e gli enti che li gestiscono: la nostra risposta a questa problematica è stata Trentino.ai

Una rete d’impresa comune che comprende quattro eccellenze locali in ambito BigData & Intelligenza Artificiale al fine di affrontare insieme nuovi scenari e rafforzare il Trentino come “habitat” fecondo per le innovazioni imposte dalla transizione tecnologica. 

Prima di questa partnership, in Trentino, mancava un partner industriale forte nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, dove già l’Università di Trento è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Ora questa partner c’è, grazie all’aggregazione di Delta Informatica, Dimension, Thread Solutions e U-Hopper: 4 realtà aziendali nel mondo ICT convinte che ogni sfida si affronta meglio insieme, unendo diverse competenze e diverse esperienze!

Come Thread Solutions infatti non collaboriamo solo con clienti e partner tecnologici, ma anche con altre aziende del settore per rispondere insieme alle nuove problematiche del mercato e dare il nostro contributo grazie a ciò che sappiamo fare bene: la digital integration

Il progetto Trentino.AI, partito nel 2021, sta già riscuotendo un grande successo e ambisce ad uscire dal contesto locale, con l’obiettivo, nel medio-lungo termine, di diventare un vero e proprio HUB in ambito AI e BigData di livello nazionale e internazionale.

Ne parla anche l’Amministratore Delegato di Delta Informatica, Pompeo Viganò, durante un'intervista, pubblicata sull’inserto dell’Adige “Economia e Innovazione”.

Articolo completo: 

PARTE 1: Delta Informatica – Il futuro tra intelligenza artificiale e Agritech_PARTE 1
PARTE 2: Delta Informatica – Il futuro tra intelligenza artificiale e Agritech_PARTE 2

Image
trentino.ai firma

5 agosto 2022: firma ufficiale dell'atto costitutivo di Trentino.ai 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?


Seguiamo ogni progetto con cura e poniamo attenzione ad ogni dettaglio. Raccontaci il tuo progetto.

Ultimi articoli

MuleSoft Summit 2018 Debrief

MuleSoft Summit 2018 Debrief

london

MuleSoft è la piattaforma leader in integrazioni SOA, SaaS e API. É stata nominata leader nelle API management e Enterprise Integration Platform as a Service (iPaaS) da Gartner. La piattaforma Anypoint di MuleSoft garantisce un’eccezionale agilità aziendale attraverso l’interconnessione di applicazioni, dati e dispositivi, sia in locale che nel cloud, con un approccio basato su API per creare il tuo network di applicazioni. Attraverso la piattaforma, le aziende possono ri-progettare la propria infrastruttura SOA, dai sistemi legacy alle piattaforme proprietarie, fino a codici di integrazione personalizzati in un’ottica di creazione di agilità aziendale.

In quanto partner italiano MuleSoft, non potevamo non essere presenti a Londra il 22 maggio per il summit MuleSoft 2018. Come da aspettative è stato affrontato il tema dell’acquisizione di MuleSoft da parte di Salesforce, ma l'evento ha anche ospitato interventi di vari innovatori tecnologici di aziende leader tra cui Airbus, HSBC, Big Bus Tours e AD Delhaize.

Ecco alcuni dei punti che sono stati affrontati durante il summit:

  • approfondimento relativo alla potenza delle reti applicative e alla roadmap di prodotto per la piattaforma Anypoint Platform
  • casi studio di clienti MuleSoft operanti nel settore finanziario, vendita al dettaglio, trasporto, logistica e assistenza sanitaria. Di rilievo l’intervento di Airbus che ha presentato le loro modalità di utilizzo di MuleSoft per l’unione di tutti i microservizi aziendali e API per aggregare i dati
  • sessioni di approfondimento personalizzate per dirigenti, architetti e sviluppatori IT, riguardanti le tendenze del settore come microservizi, containerizzazione, implementazioni ibride e DevOps
     

Salesforce acquisisce MuleSoft


Il CEO di Salesforce, Marc Benioff, sta sfruttando la capacità di MuleSoft di slegare i dati dai sistemi legacy e collegarli al cloud.

La recente acquisizione di MuleSoft da parte di Salesforce è stato un tema onnipresente in questa edizione del summit MuleSoft. Risulta però chiaro che non ci saranno cambiamenti immediati ai vertici e che MuleSoft continuerà a operare indipendentemente come sussidiaria di Salesforce. Continuerà a essere una piattaforma aperta e indipendente dalla tecnologia.

"Salesforce aiuta le aziende a connettersi con i propri clienti mentre MuleSoft consente alle aziende di connettersi con i propri dati." L'esplosione di applicazioni mobile e software-as-a-service, big data e IoT ha reso sempre più oneroso interconnettere i dati. Il progressivo emergere dell'intelligenza artificiale comporterà un ulteriore aumento nella complessità.

Le API sono cresciute a tal punto da diventare il blocco fondante di quasi tutte le innovazioni software emerse negli ultimi dieci anni.

L’unione tra gli aspetti migliori di Salesforce e quelli di MuleSoft darà origine a un inimitabile piattaforma incentrata sul cliente.

 

Le presentazioni e le sessioni di approfondimento


I temi centrali a questo summit sono stati velocità, agilità e modernizzazione delle legacy.

  1. Velocità
    “Non è il pesce grande a mangiare quello piccolo ma è il pesce più veloce che mangia quello lento”.
    Sei pronto per la quarta rivoluzione industriale? Sta avvenendo proprio ora. La tecnologia consente di evolvere ogni anno a ritmi sempre più rapidi e non è mai stato così semplice per i nuovi player arrivare a superare attori affermati nel giro di pochi anni. Anche le aspettative nei confronti del servizio clienti sta aumentando; oggi sia gli utenti interni che quelli esterni si aspettano interazioni omni-channel personalizzate, in tempo reale e senza interruzioni.
     
  2. Agilità
    Le aziende che non sono in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli aspettative del mercato saranno nel migliore dei casi emarginate mentre in quello peggiore verranno escluse dal mercato. Sono molte le vittime nel settore retail, aziende che non sono state capaci di adattarsi abbastanza velocemente al panorama in continua evoluzione.
    Ma non riguarda solo il settore retail, sono molti altri i settori vittima di questa evoluzione. Nessuno è immune. Oggigiorno l'IT è presente in ogni azienda e il loro futuro dipende dalla rapidità con cui queste realizzano di dover agire.
     
  3. Modernizzazione delle legacy
    Le aziende crescono e i sistemi IT invecchiano. Implementare delle novità diventa sempre più difficile poiché le vecchie tecnologie non si adattano ai nuovi requisiti. Anni di debito tecnico accumulato rallentano l’evoluzione.
    Molto probabilmente il panorama IT seguito all'acquisizione e fusione di un’azienda diventerà un ambiente distribuito ed eterogeneo con un conseguente aumento nei costi e nelle tempistiche per la consegna dei progetti.
    Le aziende hanno bisogno di strumenti in grado di collegare i loro sistemi nascondendone le complessità, creando interfacce usabili e rompendo le dipendenze che creano architetture monolitiche.
    L'innovazione, la modernizzazione e l'essere pronti per la quarta rivoluzione industriale stanno agevolando lo sviluppo di nuove applicazioni e funzionalità in grado di essere costruite al di sopra dell’esistente, in modo disaccoppiato e simultaneamente.
     

Nuove funzionalità


Con l’aggiornamento Titan della piattaforma Anypoint Platform, MuleSoft consente di eliminare le lacune di monitoraggio e mantenere il controllo sul complesso panorama delle integrazioni cloud, delle applicazioni, dei dati e dei dispositivi locali senza sacrificare l'agilità.

Durante il summit, MuleSoft ha presentato diverse nuove funzionalità:

  • Mule 4 e Studio: motore multi-cloud di esecuzione di nuova generazione e IDE.
  • Anypoint Runtime Fabric: un servizio per la distribuzione dei tempi di processo Mule tramite cloud.
  • Anypoint Monitoring: monitoraggio e diagnostica realizzati appositamente per le reti applicative.
  • Anypoint Security: una suite di funzionalità di sicurezza avanzate, perimetri avanzati e servizi di tokenizzazione, semplici da applicare.
     

Quale sarà il prossimo passo?


Velocità, agilità e modernizzazione si stanno rivelando più importanti che mai in tutti i settori. Nonostante gli scenari siano diversi, le sfide IT sono molto simili. Non vediamo l'ora di vedere cosa Salesforce e MuleSoft realizzeranno insieme e quali saranno le funzionalità del prossimo anno.

Nel frattempo continuiamo ad essere il partner italiano di MuleSoft per tutte le architetture ESB, SOA, Enterprise Integration ed API.
 

Thread Solutions come partner di MuleSoft


Diverse aziende nei settori della vendita al dettaglio, dell'assistenza sanitaria, della finanza e dei trasporti hanno presentato casi studio su come stanno trasformando i loro processi aziendali e l’esperienza utente agevolando l'agilità attraverso l’utilizzo di MuleSoft.

Nella maggior parte dei casi, le aziende in questione si sono appoggiate a un fornitore di servizi, come Thread Solutions, che li aiutasse a pianificare, implementare e gestire la trasformazione.

Ecco alcuni esempi di aziende che abbiamo aiutato nello sviluppo di un'infrastruttura di sistemi integrati utilizzando Mulesoft.

Trillio

trillio

Spesso le persone tendono a dimenticare le raccomandazioni del medico. Dottori, farmacie, ricette,...sono molte informazioni da ricordare. Trillio ricorda ai suoi utenti (con un focus particolare ai senior) quando devono prendere le loro medicine.

Abbiamo applicato le nostre competenze di back-end combinate con l’IoT e la gestione di API. Tramite MuleSoft raccogliamo tutte le informazioni, dall’ufficio del medico fino alla farmacia, per poi inviarle al dispositivo IoT.

Senza che l’utente debba inserire una sola riga di testo, l’allarme del dispositivo si attiverà ogni volta che deve essere assunta una medicina. Allo stesso tempo i medici avranno accesso a una dashboard sulla quale gli sarà possibile seguire la costanza nell’assunzione delle medicine da parte dei suoi pazienti.

Vai al caso studio!

Infosyn

Infosyn fornisce servizi di fatturazione elettronica a enti pubblici e privati. Attraverso una connessione diretta al Sistema di Interscambio (SDI) gestito dall'agenzia delle entrate, i loro clienti sono in grado di raccogliere tutte le informazioni e i dettagli necessari per ogni fattura. Abbiamo configurato Mulesoft in modo tale che lo strumento di fatturazione raccolga le informazioni necessarie a ogni singola fattura dalle diverse piattaforme. Di conseguenza, i clienti Infosyn necessitano di un’unica piattaforma per accedere a tutte le informazioni.

Nel corso degli anni, lavorando per aziende leader, abbiamo costruito molte altre integrazioni di successo in settori eterogenei come quello sanitario, assicurativo, bancario e retail. Sentiti libero di contattarci per maggiori dettagli.

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?


Seguiamo ogni progetto con cura e poniamo attenzione ad ogni dettaglio. Raccontaci il tuo progetto.

Ultimi articoli

Ecco perché siamo "solutors" e non risorse

Ecco perché siamo "solutors" e non risorse

thread

In una delle ultime riunioni dell’azienda fatta da remoto con tutto lo staff, un collega, riferendosi a due nuove persone che saranno presto integrate nel nostro team, ha utilizzato la parola “risorsa”.

 

Questo avvenimento ha fornito l'occasione di ricordare a tutti noi come il termine “risorsa”, se utilizzato per definire un collega o un collaboratore, sia portatore di un significato potenzialmente negativo e abbia origine da un modo di pensare ormai sorpassato per descrivere il rapporto fra individuo e organizzazione che non riflette in alcun modo la nostra realtà aziendale.

Risorsa è il computer con il quale lavoriamo.
Risorsa è il software che utilizziamo per sviluppare i nostri progetti.
Velocemente sostituibili, assolutamente impersonali, incapaci di qualsiasi scelta.

Le persone, invece, sono la vera essenza dell’azienda, i diretti protagonisti della sfida che oggi, nonostante le difficoltà date dal momento particolare che stiamo vivendo, Thread Solutions ha deciso di accettare.

In particolare, per affrontare con la massima trasparenza i cambiamenti che necessariamente abbiamo dovuto affrontare , abbiamo deciso di condividere periodicamente l’andamento economico e finanziario dell’azienda, rendendoci così tutti più consapevoli e protagonisti attivi della sfida che stiamo vivendo e delle scelte che Thread sta compiendo.

Last but not least, lo dimostra il nome stesso dell’azienda: non esistono Solutions senza Solutors. Le soluzioni non si trovano da sole e non le trova l’azienda: le trovano le persone che la compongono!

E’ per questa convinzione del valore delle persone che, in questo periodo in cui tante aziende preferiscono temporeggiare o rimandare le proprie scelte di investimento, Thread Solutions ha deciso di confermare la scelta di aggiungere tre nuovi Solutors alla tribù.

 Siamo curiosi di scoprire quali nuove soluzioni troveremo assieme!

Sei in cerca di sfide?
Diventa un solutor!


Non esistono Solutions senza Solutors.
Le soluzioni non si trovano da sole e non le trova l’azienda: le trovano le persone che la compongono!

Altri articoli


Vuoi approfondire? Ecco altri due articoli sul tema che potrebbero essere di tuo interesse.

Rendi operativo il tuo team in 8 semplici passaggi con Pipedrive!

Rendi operativo il tuo team in 8 semplici passaggi con Pipedrive!

pd team original

Nelle ultime settimane molte aziende hanno avuto la possibilità di lavorare da casa in Smart Working, e non sempre è stato facile gestire i vari team e far si che lavorassero insieme da remoto. Per questo motivo, l'utilizzo di Pipedrive CRM potrebbe aiutare la tua azienda a gestire i tuoi team in maniera semplice e senza alcun sforzo. 


Qui sotto troverai alcuni benefici che Pipedrive ti offre per migliorare il tuo lavoro quotidiano.
 

1. Invita la tua squadra ed inizia a vendere!


Vai su Impostazioni > Gestione > Utenti.
Aggiungi un utente e imposta le relative autorizzazioni. 
Puoi decidere di assegnare dei task in modo tale che l’utente, dopo aver effettuato l’accesso a Pipedrive tramite l’invito arrivato per email, abbia già pronti i task da svolgere e possa iniziare a lavorare. Utilizzando il filtro generale potrai visualizzare tutti i task su cui sta lavorando il tuo team, e puoi visualizzare anche i task iniziati da un singolo individuo.
 

2. Collabora con il tuo team!


Se vuoi creare dei piccoli team che andranno a lavorare su un determinato progetto, ora lo puoi fare!
Puoi creare dei piccoli gruppi di persone utilizzando i filtri appositi, in modo tale da vedere chi sta lavorando su cosa e avere una visione più completa del lavoro di ogni singolo team. 
 

3. Obiettivi del team


Gli obiettivi sono un ottimo metodo per misurare i dati delle vendite e far sì che tu e il tuo team raggiungiate i vostri obiettivi. 
Durante l'implementazione di un goal, puoi decidere se assegnare l’obiettivo a tutti gli utenti, ad un team o ad un utente specifico. Puoi decidere anche il periodo di tempo in cui Pipedrive monitori il goal.
 

4. Autorizzazioni utente


Vai su Impostazioni > Gestisci Utenti > Autorizzazioni. 
Sono presenti due ruoli principali: Admin e Utente standard + Manager (nel caso di Pipedrive PRO).
Il primo può fare praticamente qualsiasi cosa: aggiungere altri utenti e gestire i dati della fatturazione. Non può però vedere le email contrassegnate come private. Per gli altri utenti, può personalizzare ogni permesso in base alle sue specifiche esigenze. 
 

5. Gruppi di visibilità


Questa funzione di permette di limitare la visibilità di un affare, persona, organizzazione o prodotto.
E' uno strumento utile che ti permette di sapere che i tuoi dati sono visibili solo alle persone autorizzate, e che quindi si trovano al sicuro. Puoi creare dei gruppi gerarchici, in modo che, chi sta sopra può vedere quello dei gruppi sottostanti ma esistono 4 possibilità diverse:

  • Possibilità di visualizzare i dati solo se sei proprietario 
  • Possibilità di vedere i dati degli utenti facenti parte del tuo stesso sottogruppo
  • Vedere i tuoi dati, quelli degli altri utenti del tuo gruppo e quelli degli utenti dei gruppi sottostanti al tuo
  • Poter condividere i dati con chiunque 
     

6. Cruscotto sicurezza


La sicurezza è uno degli aspetti più critici per il cliente e con Pipedrive è garantita!
Il cruscotto di sicurezza ti da piena visibilità dell’accesso degli utenti e degli eventi di sicurezza relativi al tuo account inoltre ti offre suggerimenti su come migliorare la sicurezza della tua azienda
Sono presenti diverse sezioni: 

  • “Adesso”: ti offre una rapida panoramica di ciò che sta accadendo - quante persone hanno effettuato l’accesso e da quali posizioni. Inoltre c'è la possibilità di vedere anche i dettagli - per esempio i dispositivi attivi
  • “Ultimi 7 giorni”: vengono mostrate le anomalie di accesso all'account (per esempio nuovi dispositivi e posizioni) e i relativi dettagli: vedere quale dispositivo è stato usato, per conto di chi e quando.
  • “Registro di Controllo”: puoi vedere anche tutti gli eventi di sicurezza, cioè tutte le modifiche fatte relative ad un’account, per esempio cambio password 
  • “Valutazione di Sicurezza”: rapido rapporto su ciò che Pipedrive ritiene essere vulnerabile in ambito di sicurezza - ti verrà mostrato un suggerimento su come migliorare 
  • “Dispositivi attivi”: vedere da quale posizione e attraverso quale metodo di autenticazione sono entrati - possibilità in caso di anomalie di forzare la disconnessione del dispositivo 
     

7. Procedura di autenticazione unica: SSO (single sign on)


Stanco di dover creare nuovi account multipli per varie applicazioni? Questa funzione ti consente di aggiungere più applicazioni ad un’unica posizione così da poter accedere a tutte le applicazioni da una sola posizione centralizzata. Comodo no? Non dovrai più ricordare 100 password differenti!
Questo processo richiede però una certa competenza tecnica quindi parlarne con il tuo responsabile IT.
 

8. Case study di successo: perchè usare Pipedrive?


Caso studio 360 Payments. 

360 Payments è passata da Salesforce a Pipedrive, incrementando il loro utile netto del 298%

L'azienda ha uffici in California, Utah, Oklahoma: grazie a Pipedrive ha avuto la possibilità di controllare il lavoro svolto da ogni team e i differenti contratti vinti. E' inoltre possibile avere un quadro generale non solo a livello aziendale, ma anche a livello individuale: in questo modo è molto più semplice lasciare dei feedback quando necessario.

Vuoi saperne di più?


Ogni azienda e ogni progetto è diverso e per questo Thread Solutions ti aiuta a personalizzare ed adattare la soluzione alla tua realtà. Contattaci per saperne di più.

Prova Pipedrive CRM


Solo utilizzando la soluzione si può comprendere veramente se fa al caso tuo. Prova Pipedrive CRM gratuitamente per 14 giorni.

Altri articoli


Vuoi approfondire? Ecco altri due articoli sul tema che potrebbero essere di tuo interesse.

Planning fallacy e organizzazione del team: rimani concentrato con Pipedrive

Planning fallacy e organizzazione del team: rimani concentrato con Pipedrive

pd fallancy original

La motivazione richiede uno scopo e se questo è indefinito diventa difficile raggiungere degli obiettivi.


Ultimamente, lavorare da casa non è sempre stato facile. Un team che prima lavorava vis-a-vis in ufficio, ora è costretto a lavorare a casa da remoto, spesso riscontrando non poche difficoltà nella pianificazione degli obiettivi che il team vuole raggiungere. 

Per questo motivo, avere un obiettivo diventa fondamentale, e dividerlo a sua volta in micro-obiettivi può aiutarti a raggiungere traguardi intermedi, necessari per mantenersi sempre motivati. Questi micro-obiettivi sono quindi un ottimo modo per tenere traccia dei tuoi target di vendita e soprattutto per assicurarti di poter raggiungere i tuoi traguardi. Ogni team potrà creare uno o più obiettivi da raggiungere e monitorare l'avanzamento assieme a tutti i componenti del gruppo di lavoro.

Pipedrive ti da la possibilità di tenere traccia di questi obiettivi dandoti una panoramica globale sui tuoi progressi. In questo modo, tu e i vari componenti dei team potrete concentrarvi in modo esclusivo sulle vostre rispettive opportunità e contatti gestendo autonomamente l’organizzazione di tali attività.
Gli obiettivi possono essere fissati sia per l’intera azienda, che per uno dei tuoi collaboratori, o per uno dei tuoi team.

Inoltre, l’obiettivo prefissato può riferirsi a diverse fasi presenti all’interno della pipeline:

  • Opportunità avviate
  • Opportunità aggiudicate
  • Sviluppo delle tue opportunità


Errore di pianificazione (planning fallacy bias)


Sicuramente avrai già sentito parlare di planning fallacy bias o errore di pianificazione, elaborata da Daniel Kahneman e Amos Tversky nel 1979.

Questo bias cognitivo consiste in un fenomeno in cui le persone sottovalutano il tempo necessario per portare a termine una determinata attività futura, nonostante siano consapevoli che attività simili svolte in precedenza hanno richiesto più tempo. 

Un'importante ricerca di Lovallo e Kahneman (2003) dimostra come i managers cadano spesso nel bias “errore di pianificazione” (o planning fallacy), causando loro di basare le loro decisioni su un ottimismo fittizio anziché su una valutazione dei guadagni, perdite e probabilità

Questa inaccuratezza nel formulare queste stime può portare a degli importanti costi economici, personali e sociali.

Ma come fare quindi ad evitare di cadere nell’errore di pianificazione?

Ecco alcuni esempi:

  • tieni conto dei vari passaggi che dovrai affrontare per raggiungere il goal
  • dividi il lavoro in task più piccoli
  • pensa a ogni componente del team, e assegna loro un tempo per completare il task
  • visualizza il piano dalla prospettiva di un osservatore (immagini di terza persona)
  • crea delle intenzioni di implementazione: in questo modo, ogni membro del team si focalizzerà sul futuro e immaginerà quando avrà l’intenzione di lavorare a un determinato progetto.

Pipedrive ti aiuterà a pianificare i tuoi task,  dandoti un’analisi dettagliata del tempo e delle risorse che andrai ad utilizzare per il completamento del tuo obiettivo. In questo modo riuscirai ad avere dei piani che saranno realistici e, di conseguenza, sia te che il tuo team lavorerete in maniera più efficiente e produttiva.

Sei pronto a scoprire Pipedrive?

 

Questo era il secondo articolo di una serie di 5. Ti sei perso il primo? Eccolo qui!

Vuoi saperne di più?


Ogni azienda e ogni progetto è diverso e per questo Thread Solutions ti aiuta a personalizzare ed adattare la soluzione alla tua realtà. Contattaci per saperne di più.

Prova Pipedrive CRM


Solo utilizzando la soluzione si può comprendere veramente se fa al caso tuo. Prova Pipedrive CRM gratuitamente per 14 giorni.

Altri articoli


Vuoi approfondire? Ecco altri due articoli sul tema che potrebbero essere di tuo interesse.