MuleSoft Summit 2018 Debrief

london

MuleSoft è la piattaforma leader in integrazioni SOA, SaaS e API. É stata nominata leader nelle API management e Enterprise Integration Platform as a Service (iPaaS) da Gartner. La piattaforma Anypoint di MuleSoft garantisce un’eccezionale agilità aziendale attraverso l’interconnessione di applicazioni, dati e dispositivi, sia in locale che nel cloud, con un approccio basato su API per creare il tuo network di applicazioni. Attraverso la piattaforma, le aziende possono ri-progettare la propria infrastruttura SOA, dai sistemi legacy alle piattaforme proprietarie, fino a codici di integrazione personalizzati in un’ottica di creazione di agilità aziendale.

In quanto partner italiano MuleSoft, non potevamo non essere presenti a Londra il 22 maggio per il summit MuleSoft 2018. Come da aspettative è stato affrontato il tema dell’acquisizione di MuleSoft da parte di Salesforce, ma l'evento ha anche ospitato interventi di vari innovatori tecnologici di aziende leader tra cui Airbus, HSBC, Big Bus Tours e AD Delhaize.

Ecco alcuni dei punti che sono stati affrontati durante il summit:

  • approfondimento relativo alla potenza delle reti applicative e alla roadmap di prodotto per la piattaforma Anypoint Platform
  • casi studio di clienti MuleSoft operanti nel settore finanziario, vendita al dettaglio, trasporto, logistica e assistenza sanitaria. Di rilievo l’intervento di Airbus che ha presentato le loro modalità di utilizzo di MuleSoft per l’unione di tutti i microservizi aziendali e API per aggregare i dati
  • sessioni di approfondimento personalizzate per dirigenti, architetti e sviluppatori IT, riguardanti le tendenze del settore come microservizi, containerizzazione, implementazioni ibride e DevOps
     

Salesforce acquisisce MuleSoft


Il CEO di Salesforce, Marc Benioff, sta sfruttando la capacità di MuleSoft di slegare i dati dai sistemi legacy e collegarli al cloud.

La recente acquisizione di MuleSoft da parte di Salesforce è stato un tema onnipresente in questa edizione del summit MuleSoft. Risulta però chiaro che non ci saranno cambiamenti immediati ai vertici e che MuleSoft continuerà a operare indipendentemente come sussidiaria di Salesforce. Continuerà a essere una piattaforma aperta e indipendente dalla tecnologia.

"Salesforce aiuta le aziende a connettersi con i propri clienti mentre MuleSoft consente alle aziende di connettersi con i propri dati." L'esplosione di applicazioni mobile e software-as-a-service, big data e IoT ha reso sempre più oneroso interconnettere i dati. Il progressivo emergere dell'intelligenza artificiale comporterà un ulteriore aumento nella complessità.

Le API sono cresciute a tal punto da diventare il blocco fondante di quasi tutte le innovazioni software emerse negli ultimi dieci anni.

L’unione tra gli aspetti migliori di Salesforce e quelli di MuleSoft darà origine a un inimitabile piattaforma incentrata sul cliente.

 

Le presentazioni e le sessioni di approfondimento


I temi centrali a questo summit sono stati velocità, agilità e modernizzazione delle legacy.

  1. Velocità
    “Non è il pesce grande a mangiare quello piccolo ma è il pesce più veloce che mangia quello lento”.
    Sei pronto per la quarta rivoluzione industriale? Sta avvenendo proprio ora. La tecnologia consente di evolvere ogni anno a ritmi sempre più rapidi e non è mai stato così semplice per i nuovi player arrivare a superare attori affermati nel giro di pochi anni. Anche le aspettative nei confronti del servizio clienti sta aumentando; oggi sia gli utenti interni che quelli esterni si aspettano interazioni omni-channel personalizzate, in tempo reale e senza interruzioni.
     
  2. Agilità
    Le aziende che non sono in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli aspettative del mercato saranno nel migliore dei casi emarginate mentre in quello peggiore verranno escluse dal mercato. Sono molte le vittime nel settore retail, aziende che non sono state capaci di adattarsi abbastanza velocemente al panorama in continua evoluzione.
    Ma non riguarda solo il settore retail, sono molti altri i settori vittima di questa evoluzione. Nessuno è immune. Oggigiorno l'IT è presente in ogni azienda e il loro futuro dipende dalla rapidità con cui queste realizzano di dover agire.
     
  3. Modernizzazione delle legacy
    Le aziende crescono e i sistemi IT invecchiano. Implementare delle novità diventa sempre più difficile poiché le vecchie tecnologie non si adattano ai nuovi requisiti. Anni di debito tecnico accumulato rallentano l’evoluzione.
    Molto probabilmente il panorama IT seguito all'acquisizione e fusione di un’azienda diventerà un ambiente distribuito ed eterogeneo con un conseguente aumento nei costi e nelle tempistiche per la consegna dei progetti.
    Le aziende hanno bisogno di strumenti in grado di collegare i loro sistemi nascondendone le complessità, creando interfacce usabili e rompendo le dipendenze che creano architetture monolitiche.
    L'innovazione, la modernizzazione e l'essere pronti per la quarta rivoluzione industriale stanno agevolando lo sviluppo di nuove applicazioni e funzionalità in grado di essere costruite al di sopra dell’esistente, in modo disaccoppiato e simultaneamente.
     

Nuove funzionalità


Con l’aggiornamento Titan della piattaforma Anypoint Platform, MuleSoft consente di eliminare le lacune di monitoraggio e mantenere il controllo sul complesso panorama delle integrazioni cloud, delle applicazioni, dei dati e dei dispositivi locali senza sacrificare l'agilità.

Durante il summit, MuleSoft ha presentato diverse nuove funzionalità:

  • Mule 4 e Studio: motore multi-cloud di esecuzione di nuova generazione e IDE.
  • Anypoint Runtime Fabric: un servizio per la distribuzione dei tempi di processo Mule tramite cloud.
  • Anypoint Monitoring: monitoraggio e diagnostica realizzati appositamente per le reti applicative.
  • Anypoint Security: una suite di funzionalità di sicurezza avanzate, perimetri avanzati e servizi di tokenizzazione, semplici da applicare.
     

Quale sarà il prossimo passo?


Velocità, agilità e modernizzazione si stanno rivelando più importanti che mai in tutti i settori. Nonostante gli scenari siano diversi, le sfide IT sono molto simili. Non vediamo l'ora di vedere cosa Salesforce e MuleSoft realizzeranno insieme e quali saranno le funzionalità del prossimo anno.

Nel frattempo continuiamo ad essere il partner italiano di MuleSoft per tutte le architetture ESB, SOA, Enterprise Integration ed API.
 

Thread Solutions come partner di MuleSoft


Diverse aziende nei settori della vendita al dettaglio, dell'assistenza sanitaria, della finanza e dei trasporti hanno presentato casi studio su come stanno trasformando i loro processi aziendali e l’esperienza utente agevolando l'agilità attraverso l’utilizzo di MuleSoft.

Nella maggior parte dei casi, le aziende in questione si sono appoggiate a un fornitore di servizi, come Thread Solutions, che li aiutasse a pianificare, implementare e gestire la trasformazione.

Ecco alcuni esempi di aziende che abbiamo aiutato nello sviluppo di un'infrastruttura di sistemi integrati utilizzando Mulesoft.

Trillio

trillio

Spesso le persone tendono a dimenticare le raccomandazioni del medico. Dottori, farmacie, ricette,...sono molte informazioni da ricordare. Trillio ricorda ai suoi utenti (con un focus particolare ai senior) quando devono prendere le loro medicine.

Abbiamo applicato le nostre competenze di back-end combinate con l’IoT e la gestione di API. Tramite MuleSoft raccogliamo tutte le informazioni, dall’ufficio del medico fino alla farmacia, per poi inviarle al dispositivo IoT.

Senza che l’utente debba inserire una sola riga di testo, l’allarme del dispositivo si attiverà ogni volta che deve essere assunta una medicina. Allo stesso tempo i medici avranno accesso a una dashboard sulla quale gli sarà possibile seguire la costanza nell’assunzione delle medicine da parte dei suoi pazienti.

Vai al caso studio!

Infosyn

Infosyn fornisce servizi di fatturazione elettronica a enti pubblici e privati. Attraverso una connessione diretta al Sistema di Interscambio (SDI) gestito dall'agenzia delle entrate, i loro clienti sono in grado di raccogliere tutte le informazioni e i dettagli necessari per ogni fattura. Abbiamo configurato Mulesoft in modo tale che lo strumento di fatturazione raccolga le informazioni necessarie a ogni singola fattura dalle diverse piattaforme. Di conseguenza, i clienti Infosyn necessitano di un’unica piattaforma per accedere a tutte le informazioni.

Nel corso degli anni, lavorando per aziende leader, abbiamo costruito molte altre integrazioni di successo in settori eterogenei come quello sanitario, assicurativo, bancario e retail. Sentiti libero di contattarci per maggiori dettagli.

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