7 top trends nella trasformazione digitale 2023: MuleSoft Research 

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Adattarsi più rapidamente alle mutevoli esigenze dei clienti e guidare una crescita più efficiente sono i punti principali per questo nuovo anno.

Un anno caratterizzato da aumento dell’inflazione, aumento dei costi energetici, crescente carenza di manodopera e conflitto geopolitico. Un contesto di incertezza che porta i leader aziendali a guardare sempre più alla trasformazione digitale. 

MuleSoft a riguardo, ha identificato 7 tendenze della trasformazione digitale che le aziende possono trasformare in opportunità per promuovere una crescita efficiente, migliorare la produttività e ottimizzare i costi.

#1 trend: Automazione

fare di più con meno


Ben il 53% delle organizzazioni intervistate (secondo un sondaggio di un’importante azienda di servizi di consulenza) ha già implementato soluzioni di Robotic Process Automation (RPA) per riuscire ad intraprendere un processo di trasformazione digitale in un contesto sempre più incerto.

Tuttavia, MuleSoft suggerisce che per promuovere una crescita efficiente e avere un vantaggio competitivo nel 2023, le organizzazioni devono muoversi verso un’automazione più strategica adottando l’iperautomazione (hyperautomation): soluzione che permetterà di ridurre i costi operativi del 30%.

A riguardo, Gartner prevede che l’80% delle organizzazioni avrà l’hyperautomation nella propria roadmap tecnologica entro i prossimi 24 mesi e che questo mercato raggiungerà quasi $860 miliardi entro il 2025.

 

#2 trend: Composability

guidare l’innovazione con agilità


Tecnologia legacy e silos di dati sono gli ostacoli principali che le aziende si trovano ad affrontare per raggiungere l’agilità necessaria per rispondere rapidamente al desiderio degli utenti di avere esperienze più connesse.

Per affrontare questo problema, sempre più organizzazioni (secondo Gartner, entro il 2023, il 60% delle organizzazioni) hanno come obiettivo strategico quello di diventare una “composable enterprise

Un’organizzazione che favorisce il riuso e la semplicità di comporre e scomporre componenti software modulari per adattare l’architettura IT, i processi e gli strumenti aziendali ai cambiamenti del mercato, combinando dinamicamente le diverse funzionalità di business sviluppate in modo autonomo.

Questo approccio, assieme all’iperautomazione, offre alle organizzazioni la flessibilità necessaria per adattarsi con agilità alle mutevoli richieste del mercato e superare la concorrenza dell'80% nella velocità di implementazione di nuove funzionalità.

 

#3 trend: Strumenti Low/No-Code  

creare team eterogenei per accelerare la trasformazione digitale


Per promuovere l’innovazione e rispondere alle esigenze di trasformazione digitale, le organizzazioni hanno bisogno delle risorse giuste, cosa che sta diventando sempre più difficile in un panorama di scarsità di personale altamente qualificato.

Questo scenario, secondo MuleSoft, sta portando alla diffusione di strumenti low code/no code

Nel 2023, grazie a questi strumenti, sempre più organizzazioni avranno team più eterogenei, composti da esperti di business e di tecnologia

Solo in questo modo, secondo Gartner,  le organizzazioni avranno 2,6 volte più probabilità di accelerare la loro trasformazione digitale.

 

#4 trend: Esperienza totale (TX) 

creare un’esperienza seamless per collaboratori e clienti


La combinazione di iniziative volte a migliorare l’esperienza del cliente (CX) e del dipendente (EX) sarà essenziale per aumentare le entrate e fronteggiare la scarsità di talenti in modo che possano fornire risultati di business più agili e resilienti.

Secondo MuleSoft, nel 2023 un numero crescente di organizzazioni guarderà ad un’esperienza totale (TX) per una maggiore fidelizzazione di clienti e dipendenti che permetterà di ottenere un vantaggio competitivo del 25% rispetto alla concorrenza .

Entro il 2026, inoltre, Gartner prevede che il 60% delle grandi imprese utilizzerà la TX per trasformare i propri modelli di business. 

Per sostenere questa spinta, le organizzazioni si stanno concentrando su strategie di integrazione e automazione. L'obiettivo è quello di fornire esperienze ai clienti, ai dipendenti e ai partner da un'unica piattaforma unificata con solida governance e un'interfaccia utente semplice e low-code. 

 

#5 trend: Data-Driven Decision Intelligence  

ridurre i costi delle opportunità sprecate


La sfida, che si trovano ad affrontare le organizzazioni nel 2023, è che i dati necessari per mettere in atto il processo di decision intelligence sono spesso bloccati in silos aziendali a causa di una scarsa integrazione dei sistemi IT. 

Inoltre con i volumi di dati aziendali destinati a esplodere nei prossimi anni, secondo MuleSoft, le organizzazioni che desiderano avere un vantaggio competitivo nel 2023 devono adottare un approccio all’integrazione moderno e componibile che permetta loro di connettere i dati tra le varie piattaforme in azienda.  

Solo integrando gli analytics con un data fabric, le organizzazioni possono automatizzare il proprio processo decisionale, riducendo gli sforzi di gestione dei dati del 70% e accelerando così il time to market.

 

#6 trend: Cybersecurity più integrato 

proteggersi dalla crescente complessità delle minacce


Le organizzazioni stanno investendo sempre più nell’edge computing per ottenere un vantaggio competitivo e migliorare l'efficienza aziendale nel 2023.

Tuttavia, questa nuova tendenza, secondo MuleSoft, porta con sé la criticità su come gestire in modo sicuro i sistemi e i dati critici presenti in  ambienti IT sempre più complessi.

La soluzione, raccomandata da Gartner, è quella di adottare un approccio di cybersecurity mesh ovvero di adottare "un'architettura flessibile e componibile che  integra servizi di sicurezza eterogenei". Ciò che bisogna tenere in considerazione, per avere successo, è la capacità di gestire connessioni, API, servizi compositi e bot di automazione da un'unica interfaccia di amministrazione.

Solo grazie alle funzionalità di gestione universale delle API, le organizzazioni possono aggiungere sicurezza e conformità ai progetti di integrazione sotto forma di regole di governance centralizzate e ridurre l’impatto finanziario degli incidenti di sicurezza in media del 90% entro il 2024 (secondo Gartner).

 

#7 trend: Sostenibilità 

guidare gli investimenti informatici


I leader del settore tecnologico si sono resi conto che il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, non è solo la cosa giusta da fare per il pianeta, ma può anche aiutare a ridurre i costi operativi, attrarre i migliori talenti e differenziare la propria azienda come una “green crusader”.

Per questo nel 2023, l’obiettivo chiave delle organizzazioni è la sostenibilità. 
Una sostenibilità che, secondo MuleSoft, le organizzazioni possono raggiungere mettendo in atto una strategia di “composable enterprise". Una strategia che consiste nel sbloccare e integrare dati e applicazioni e, applicando l'automazione e l'analisi, ricavarne informazioni in modo più rapido ed efficiente rispetto all’utilizzo di integrazioni punto a punto così da creare soluzioni che rispondono alle sfide della sostenibilità in modo più intelligente.

Trasformare le tendenze in opportunità


Cosa accomuna questi 7 trend? l’integrazione tra i diversi sistemi informativi

L’integrazione rappresenta infatti un passaggio cruciale nel percorso di Digital Transformation e permette alle aziende di ottenere la giusta flessibilità per esplorare nuovi modelli di business, con l’obiettivo di servire con maggiore rapidità i propri clienti, ridurre il time-to-market e affrontare al meglio lo scenario competitivo. 

Thread Solutions è partner di MuleSoft dal 2012 e da allora aiutiamo i nostri clienti a creare sistemi di integrazione componibili, scalabili e affidabili che permettono di mantenere connesso l'intero ecosistema aziendale.

 

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