Aumentare la raccolta di lead tramite CRM

Welly Village

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pipedrive

Welly Village è una piattaforma digitale integrata e multiservizio che rappresenta una risposta al bisogno del professionista di avere un monitoraggio più completo e puntuale del comportamento del paziente e una comunicazione più efficace e costante con lui.

E’ un progetto partito e sviluppato internamente a Thread Solutions dove crediamo che la tecnologia e il digitale siano fattori importanti, a maggior ragione oggi, da introdurre e utilizzare in ambito della sanità digitale.   

Settore: sanità digitale
Località: Trento
Caratteristiche principali: lead generation e marketing automation
Integrazione: Slack

La sfida


Inserirsi sul mercato è sempre uno step complicato, che si tratti di un nuovo prodotto o di un nuovo brand è importante aver pianificato con accuratezza ogni mossa, altrimenti si rischia di fallire. 

Fin dall’inizio, l’obiettivo che ci siamo posti in Welly Village, trattandosi di un servizio di nicchia e in un mercato ancora poco maturo e frammentato, è stato quello di voler coltivare una vera relazione con il cliente, ponendolo al centro della nostra strategia di business per analizzare bisogni e necessità e raccogliere feedback sui quali piano piano sviluppare e adattare la nostra idea. 

Fin dalla raccolta dei primi contatti ci siamo resi conto che, per creare relazioni personalizzate con i singoli prospect, dovevamo tenere in considerazione una moltitudine di fattori: caratteristiche e bisogni personali del singolo, azioni già intraprese in passato con la persona, canali di comunicazione differenti e comunicazioni mirate. 

Con l’aumento dei contatti da gestire, nonostante un modello di foglio di calcolo ben strutturato, abbiamo iniziato a faticare nel tenere traccia delle azioni fatte con i singoli prospect e il disallineamento tra team vendite e marketing è aumentato al punto che alcune opportunità passavano inosservate.

Da qui la volontà di adottare una soluzione di CRM, non solo per avere uno strumento tecnologico su cui poter registrare e monitorare le singole azioni con i prospect, ma soprattutto per iniziare ad adottare una strategia che tenesse in considerazione ogni touchpoint durante tutto il customer lifecycle: dalla prima interazione con il potenziale cliente fino al momento in cui egli diventava utilizzatore del nostro servizio e anche successivamente per il supporto necessario.

Soluzione


Il team Welly Village, che è  parte integrante di Thread Solutions (nonché partner di Pipedrive), non ha potuto che adottare la soluzione CRM di Pipedrive.

Una soluzione che siamo riusciti a personalizzare e adattare ad ogni fase del modello di business di Welly Village. 

Siamo partiti con la Lead Generation: utilizzando il componente aggiuntivo di Pipedrive LeadBooster che include strumenti come Chatbot, LiveChat e WebForm, abbiamo fatto sì che i dati dei vari lead che interagiscono con il  sito web siano sincronizzati automaticamente con il database del CRM eliminando così la necessità di inserimento manuale da parte del team.  

Questo ci ha consentito di avere registrate tutte le informazioni necessarie in un unico posto.

E soprattutto, per far sì che tutti nel team siano allineati, quando un nuovo contatto viene registrato o messo in “won” (ovvero si è abbonato al servizio), abbiamo integrato la soluzione di CRM con Slack in modo da ricevere una notifica immediata anche all’interno di questo strumento che ogni giorno utilizziamo per comunicare tra i membri del team.

Questa soluzione di CRM, inoltre, grazie anche alla visualizzazione dello storico del cliente, ci ha permesso di profilare meglio il target, costruendo così delle strategie di Lead Nurturing mirate. 

Abbiamo automatizzato molte operazioni interne che richiedevano tempo, come l’invio di email, il booking per una consulenza gratuita piuttosto che le notifiche di alert che ci hanno permesso di gestire in modo più performante la rete vendita e risparmiare in modo considerevole tempo.

Inoltre, il team marketing ha tratto beneficio da questa segmentazione del target che ha sfruttato per inviare newsletter e comunicazioni di marketing mirate con la funzionalità Campaign; per esempio per aggiornare i professionisti abbonati al servizio delle nuove funzionalità inserite in piattaforma.    

Funzionalità di Pipedrive utilizzate
 

  • leadbooster: per migliorare la generazione di lead
  • workflow automation: per risparmiare tempo e snellire il processo di vendita
  • campaign: per creare comunicazioni di marketing personalizzate e accattivanti nel processo di lead nurturing 

Risultati


Come risultato della gestione in maniera organizzata delle campagne marketing e commerciali tramite gli strumenti e le integrazioni riportate sopra, abbiamo raccolto maggiori lead qualificati, inoltre siamo riusciti a instaurare un rapporto virtuoso con i lead, riuscendo a chiudere un numero maggiore di offerte. Infine, siamo riusciti a ridurre i tempi di inattività e a dare risposte più tempestive ai clienti e a rendere maggiormente coesi i diversi team attivi in questo progetto.

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